About

about

Papusse rappresenta l’eccellenza della manifattura italiana e coniuga uno stile contemporaneo ad una sensibilità sofisticata.

Desideriamo fare dell’eleganza una scelta senza sforzo, ed elevare il quotidiano attraverso il potere dei colori.

friulane

Papusse coniuga tradizione e innovazione: nato con le scarpe friulane, un gioiello del Made in Italy di cui il marchio è divenuto nel tempo punto di riferimento, firma oggi una collezione di borse ed è sinonimo di eleganza sofisticata.

Il lusso secondo Papusse è gioia, armonia, è fatto di momenti quotidiani e preziosi. Papusse nasce a Milano e affonda le sue radici nella profonda trasformazione che la città ha vissuto negli ultimi anni. Milano è la città della moda ma è anche una città d’arte, con un ricco patrimonio storico e culturale, e una città che guarda al futuro, con quartieri all’avanguardia.

Fare dell’eleganza una scelta senza sforzo, ed elevare il quotidiano attraverso il potere dei colori: questa la missione di Papusse, la cui estetica si ispira alle geometrie e ai cromatismi raffinati del liberty milanese ed al gusto sofisticato, mai ostentato, per cui i milanesi sono famosi nel mondo.

Papusse nasce dal desiderio di indossare le friulane, super chic con i jeans o con i maxi abiti midi per l’estate. Ma le friulane comuni, quelle che si trovano a Venezia e nei negozi di quartiere, non sono fatte per muoversi all’esterno: i materiali con cui sono realizzate sono di scarsa qualità, poco resistenti e non adatti ad essere indossati a lungo per camminare. Le friulane in origine erano fatte con scampoli di tessuto e le suole erano realizzate con i copertoni di bicicletta.
L’idea è stata quella di reinterpretare il prodotto in modo sostanziale, lavorando innanzitutto sul disegno e sui materiali. Le calzature Papusse non sono ambidestre come quelle della tradizione, vengono realizzate su forme di legno come le calzature in pelle. La selezione dei materiali è curata nel dettaglio: i tessuti sono prodotti in Italia ed anche le suole sono rigorosamente Made in Italy e di elevata qualità.

Papusse riporta il lusso al valore del prodotto, al valore del tempo in cui lo si può godere, liberandoci da tutto ciò che non è  autentico né significativo. Papusse è colore, stile, praticità. E’ uno stile di vita che rispecchia l’esigenza di essere eleganti attraverso il gusto personale nel quotidiano.

Filosofia

Viviamo con un costante desiderio di esplorare e un profondo senso di possibilità che non avevamo prima della trasformazione digitale. Il mondo non è più immenso, nessun luogo è davvero lontano e nessun sogno è irraggiungibile. Abbiamo una crescente consapevolezza e fiducia che la realtà prenda forma grazie a una vivida immaginazione, avvicinandosi a ciò che si desidera con coraggio e curiosità.

Papusse riflette questo spirito, e rappresenta l’identità autentica di un prodotto artigianale italiano perchè possa essere apprezzata nel mondo. I punti vendita non sono l’unico luogo dove prende vita la filosofia di Papusse: eMag e i social media rappresentano uno spazio complementare, dove si possano percepire emozione, bellezza, armonia.

Responsabilità sociale e ambientale

Papusse per bene: il nostro impegno

Papusse incorpora e rappresenta una filosofia centrata sulla valorizzazione dell’artigianalità di eccellenza e sulla passione per la bellezza in molteplici forme, con particolare attenzione alla responsabilità sociale e ambientale. Una cultura dell’integrità e del rispetto è alla base del nostro operato, è un imperativo morale ed un impegno a generare un impatto positivo per le persone ed il pianeta.

Persone

Papusse nasce per valorizzare un’eccellenza del Made in Italy, le scarpe friulane: le nostre calzature sono realizzate in Italia secondo una antica tradizione artigianale. Il lusso secondo Papusse è emblema di bellezza e buon gusto, risiede nel valore intrinseco del prodotto, nel valore del tempo in cui lo si può godere: è dunque un valore umano più che materiale, autentico e significativo.

Crediamo che sognare sia di stimolo all’iniziativa e dia forma al futuro. Crediamo che sia cruciale perseguire un’esistenza equilibrata, con consapevolezza, con garbo, e con crescente responsabilità nel perseguire l’armonia dell’insieme.

Per questo adottiamo nella nostra condotta alcuni principi essenziali ed un comportamento onesto e responsabile nella conduzione aziendale.

Papusse collabora inoltre con alcuni partner selezionati, impegnati nel sostegno dei bambini meno fortunati nel mondo, attraverso iniziative benefiche e progetti speciali.

Pianeta

L’acquisto responsabile non è soltanto una possibilità, ma la scelta consapevole del lusso più autentico: il rispetto di sè e dell’ambiente.

Gli imballaggi che utilizziamo per le spedizioni sono in parte riciclati. Ci impegniamo a riutilizzare gli imballi quando possibile per ridurre gli scarti.

Il Made in Italy è l’anima di ogni nostro prodotto, realizzato in Italia con materiali di provenienza italiana e concepito con cura allo scopo di garantirne la durevolezza.

Utilizziamo pellami provenienti dall’industria alimentare: le pelli costituiscono uno scarto dell’industria alimentare, che in questo modo viene recuperato e riutilizzato.